mercoledì 19 dicembre 2007

I reparti non indivisionati della Decima MAS

I reparti non indivisionati della Decima MAS furono:

BTG. ARDIMENTO: Costituito a La Spezia nel febbraio 1944 per l’addestramento del personale dei mezzi d’assalto della marina, fu successivamente spostato a Piacenza per operazioni terrestri. Solo nel settembre-ottobre 1944, con l’arrivo a Piacenza della 36^ B.N. di Lucca fu sollevato da questi compiti e si spostò sul Garda ove riprese le sue funzioni originarie. Qui si sciolse il 27 aprile 1945.

BTG. LONGOBARDO: Si costituì a Bordeaux con giovani volontari, figli di italiani emigrati in Francia. Molti non parlavano neppure italiano ma vollero arruolarsi per riscattare l’onore d’Italia, la Patria dei genitori. Accolti dal Comandante Grossi furono organizzati, addestrati e, nel settembre, inviati in Italia salvo un piccolo contingente che rimane come presidio aggiuntivo alla base Betasom. Anche se definito battaglione, in realtà la sua consistenza era quella di una compagnia. Giunti a Venezia vennero aggregati prima al Btg Barbarigo e, dopo una settimana, al Btg. Fulmine col nome di “ 3^Compagnia Volontari di Francia”. Solo alcuni, smaniosi di poter subito combattere, si arruoleranno nelle SS italiane.

BTG. PEGASO : Costituito a Montecchio Maggiore (Vicenza) nel gennaio 1945 per provvedere alla difesa del Sottosegretariato di Stato per la Marina, qui si sciolse il 28 aprile 1945.

BTG. RISOLUTI : Costituito a Genova nel marzo 1944, ebbe compiti di difesa costiera, di pattugliamento e di lotta antipartigiana. Fornì anche dei complementi al Btg. Lupo e al Btg Barbarigo, cui fornì una intera compagnia. Cessò di esistere il 26 aprile 1945, parte a Genova e parte a Milano.

BTG. SAN GIUSTO : Costituito a Trieste nel dicembre 1944 per volere esplicito del Comandante Borghese, per riaffermare l’italianità di questa città, presidiò la città e svolse compiti di difesa costiera fino al 30 aprile 1945.

BTG. SERENISSIMA : Si costituì a Venezia nel febbraio 1944 con tutto il personale di marina di quella base ebbe compiti di difesa delle opere e delle infrastrutture. Fornì anche una compagnia al Btg. Valanga, la quale subì gravi perdite durante la battaglia di Tarnova della Selva. Si sciolse il 3 maggio 1945.

BTG. VEGA : Costituito nel maggio ’44 a Montorfano (Como), fungeva da deposito di personale e materiale del Btg. N.P. Organizzava corsi per nuotatori e pionieri. Si sciolse il 26.4.45.

BTG. SCIRE’ : Costituito ad Arona con ex sommergibilisti nel maggio ’44, fu adibito alla protezione della Scuola per Arditi dei Mezzi d’Assalto di Sesto Calende. Sostenne combattimenti ed ebbe perdite. Si sciolse il 30.4.45.

GRUPPO CONTRAEREO “Q” : Costituito a Gavirate nel febbraio 1945 operò qui, a Lonate in difesa dello Stato Maggiore della Marina, e a Milano. Aveva il compito di proteggere le autocolonne. Si sciolse a Milano il 26.4.45.

DISTACCAMENTO UMBERTO CUMERO : Costituito nel marzo 1944 protesse la FIAT, su richiesta dell’Ing.Valletta. Nell’ottobre 1944 fu assorbito dal Distacc. TORINO.

DIST. MILANO : Nato nel giugno 1944 con funzioni di centro di reclutamento, accolse il Comando della Decima con lo stesso Borghese, quando il comando fu spostato qui da La Spezia. Allora assunse le dimensioni di un Btg. Si sciolse, dopo il saluto di Borghese, il 26.4.45. Gli accordi di Borghese col Gen. Cadorna consentirono la smobilitazione senza eccidi.

DIST. ROMA : Nacque praticamente nel settembre 1943 con le consegne di Maridist dalla Regia Marina alla Marina Repubblicana. Fungeva da comando tappa della Decima, nonché da supporto logistico per il Btg. Barbarigo e per i Mezzi d’Assalto. Il 4.6.44 ripiegò al Nord.

DIST.TORINO Nasce nel giugno 1944, quando la Decima fu spostata in Piemonte. Nell’ottobre, con la confluenza del “Cumero” assunse le dimensioni di un Btg. Fu utilizzato contro le bande partigiane, sostenne molti combattimenti e subì gravi perdite. Rimasto a Torino, si difese fino al 30.4.45. Sopraffatto dai partigiani, ebbe trucidati gran parte dei suoi uomini.

CMP ADRIATICA : Costituita a Ravenna con tutto il personale di marina di quella città, al comando del Ten.Vasc. Giannelli nel dicembre 1944, fu successivamente inviata in Istria. Fu sacrificata quasi tutta nella difesa di Cherso. Cessò di esistere il 3 maggio 1945.

CMP. D’ANNUNZIO : Si costituì a Fiume nel maggio 1944 e fu l’estremo avamposto della Decima sui confini orientali. Si sacrificò quasi tutta nella difesa di Fiume. I superstiti, arresisi ai titini il 2.5.45, furono deportati in Jugoslavia e pochissimi rientrarono nel 1947.

CMP. MAI MORTI : I Mai Morti erano un gruppo di 43 volontari triestini fascisti, i quali avevano, subito dopo l’8 settembre, preso le armi contro gli slavi, e poi, seguendo il loro comandante Beniamino Fumai, si erano arruolati nella Xa MAS, arrivando a La Spezia il 27 febbraio 1944. Essi confluirono nel Btg. Sagittario, del quale Fumai fu il primo comandante. L’estrema durezza dimostrata da Fumai contro i partigiani e i loro fiancheggiatori, e i suoi contrasti con Borghese, ne causarono l’allontanamento dalla Xa MAS alla fine dell’agosto 1944; alcuni suoi uomini lo seguirono.

COMPAGNIA OPERATIVA “O” : Nacque a La Spezia nel luglio 1944 con compito di tenere sotto controllo l’entroterra spezzino. Nel dicembre, con lo spostamento del comando Decima a Milano, lo seguì e entrò a far parte del Dist. Milano.

CMP. NAZARIO SAURO : Si costituì a Pola col personale del Rgt. San Marco che era rimasto in loco. Operò contro le bande slave e a difesa della base dei sommergibili CB. Difese Pola fino al 3.5.45, sacrificando fino all’ultimo uomo.

CMP. CARABELLI: la Compagnia Mitraglieri Carabelli del Reparto Mezzi d’Assalto di Superfice Moccagatta della Xa Flottiglia MAS a Sesto Calende-Gavirate, fu impiegata nell’estate del 1944 nel rastrellamento contro la repubblica partigiana della Val d’Ossola-Fondo Toce assieme a diversi reparti tedeschi e della RSI. La Carabelli era aggregata al Btg. Complementi Castagnacci (Intra-Pallanza) e con il Btg. Scirè (Arona), poi fu assegnata con compiti di posti di blocco a Intra, indi, al rientro a Gavirate, fu assegnata al Btg. FM Barbarigo in trasferimento nel Veneto (un grazie al Marò Mitr. Giulio Ronchi per queste notizie).

Una menzione particolare meritano gli “agenti speciali” che operarono oltre le linee, in territorio occupato dal nemico per compiere sabotaggi e raccogliere informazioni. Erano uomini del Battaglione NP della Decima Mas appositamente addestrati.

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944