venerdì 29 marzo 2024

Nicolaus von Below Prefazione di Francesco Perfetti AL FIANCO DI HITLER Le Memorie dell’Aiutante della Luftwaffe di Hitler 1937-1945


Nicolaus von Below

Prefazione di Francesco Perfetti
AL FIANCO DI HITLER
Le Memorie dell’Aiutante
della Luftwaffe di Hitler
1937-1945

Per quasi otto anni, dal 16 giugno 1937 al 29 aprile 1945, Nicolaus von Below prestò servizio come Aiutante della Luftwaffe presso il Führer, sperimentando in stretta vicinanza ad Hitler l’ascesa e la caduta della Germania nazionalsocialista. Le sue memorie, qui pubblicate per la prima volta in edizione italiana, sono un documento importante e già largamente utilizzato dagli studiosi del nazionalsocialismo, e meritano attenzione sotto diversi profili. In primo luogo esse, al pari per esempio di quelle di Albert Speer, sono significative per capire la fascinazione che Hitler riuscì ad esercitare su personaggi appartenenti non all’ambiente nazionalsocialista vero e proprio, ma piuttosto a quello conservatore. Com’era, appunto, il caso di von Below. Queste memorie offrono, inoltre, uno sguardo della vita quotidiana all’interno della cerchia di collaboratori e intimi del Führer, ma fanno capire anche l’esistenza di profonde rivalità, contrasti, giochi di potere sviluppatisi all’ombra del dittatore. Esse, poi, riportano reazioni e stati d’animo del dittatore di fronte all’andamento delle operazioni belliche, nonché i suoi giudizi sulle personalità politiche tempo. A cominciare, per esempio, da Mussolini.
Il vero protagonista delle memorie di von Below è, tuttavia, proprio lui, il Führer, del quale viene proposto un ritratto inedito e, per certi versi, in controtendenza rispetto all’immagine costruita dalla memoria storica e codificata dalla ricerca storiografica. Ma, al di là di questo ritratto del dittatore, ce n’è un altro ancor più stupefacente: un Hitler stratega militare per nulla dilettante quale emerge dal racconto del progressivo processo di deterioramento dei suoi rapporti con i suoi Generali.
Le memorie di von Below si rivelano, per la vivacità della narrazione, una suggestiva rilettura della storia della Germania nazista dall’angolatura privilegiata di chi fu vicino al Führer negli anni decisivi del regime.

F.to 13x20, 328 pagg., alcune ill. bn, Euro 26,00
ISBN 9788831430296

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944