sabato 16 gennaio 2010

“Storia delle fortificazioni e dell’architettura militare”, del Maggior Generale Enrico Rocchi




Scheda “Storia delle fortificazioni e dell’architettura militare”, del Maggior Generale Enrico Rocchi - Volume 1 Dalla preistoria al Medioevo, Volume 2 Dall’era moderna al Novecento

“Fra le diverse parti dell’arte della guerra, la fortificazione è, senza dubbio, quella che riveste forme più complesse. Nel contenuto si collega all’architettura della quale rappresenta un ramo speciale ed autonomo, mentre pel carattere e per lo scopo è una manifestazione delle esigenze di guerra ed il riflesso delle condizioni militari dell’epoca. La sua evoluzione attraverso la storia segue di pari passo quella dei mezzi d’offesa e i suoi ordinamenti rispecchiano fedelmente lo stato della società. Rozza ed austeramente militare presso le popolazioni costituite ancora in tribù, è splendida ed imponente nei grandi imperi dell’antichità. Frammentaria e disseminata nel periodo feudale, assorge nuovamente a concetto di Stato nelle cinte murate dei Comuni medioevali. Ricca di bellezza artistica durante il Rinascimento, tende in seguito ad assumere forme rigidamente militari in relazione alle condizioni sociali dell’epoca moderna. La costituzione delle monarchie d’Europa ed il conseguente assetto degli eserciti, definitivamente sottratti alle vicende delle Compagnie di ventura, arrecano cambiamenti sostanziali nell’arte della difesa. La fortificazione non è più esercitata da architetti civili, come nell’antichità, nel medioevo e nel Rinascimento. Devoluta a corpi tecnici speciali, acquista una personalità tutta propria”.

Così il Maggiore Generale Enrico Rocchi apriva la sua monumentale opera sulle fonti storiche dell’architettura militare, arricchita da ben 359 figure intercalate nel testo, stampata nel 1908 e ormai introvabile. Questa ristampa anastatica non soltanto mette a disposizione dello storico militare e dello studioso di fortificazioni un’opera ineguagliata, analizzante l’architettura militare dai nuraghi alle opere greche e romane, dai castelli feudali alla fortificazione bastionata rinascimentale, alle fortezze e cittadelle del Settecento, ai campi trincerati e alla fortificazione poligonale sino alle torri corazzate delle fortezze in calcestruzzo, ricostruendo anche diversi famosi assedi (da Siracusa a Malta, da Ostenda a Port Arthur) e le vite dei più noti ingegneri militari, ma è anche da considerarsi un vero e proprio catalogo di molti tra i più importanti Beni Culturali italiani.

F.to 14x21, brossura, 550 pagine totali, 359 illustrazioni in b/n nel testo, costo dei due volumi indivisibili Euro 58,00.

Nelle librerie specializzate (Tuttostoria, Libreria Militare, Ritter, Libreria Europa...) o direttamente contattando ars_italia@homail.com

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944