sabato 29 dicembre 2007
Tarnova per Casarrubea 2
In riferimento al post "Tarnova per Casarrubea" http://http//associazioneitalia.blogspot.com/2007/12/tarnova-per-casarrubea.html/ il veterano Franco Minelli, in nome dell'Associazione Combattenti Xa Flottiglia MAS, ha inviato una lettera a "Educazione e Scuola", della quale riportiamo uno stralcio:
[...] Quello che mi sconvolge e che consiglierei al Direttore di far togliere ed anche di far ritrattare,sono due righe a pag.7 "...come lo sterminio ad opera
della Decima Mas,del villaggio di Tarnova,". Il 21 Dicembre 1944 un contingente della X^(btg.Sagittario,125 Marò)entrava in Tarnova dopo un breve combattimento contro truppe titine del IX Corpus ed i garibaldini delle Triestina-Natisone,che vista la mala parata si ritiravano velocemente.Dietro di noi un raggruppamento d'artiglieria,la batteria San Giorgio e il 10° Polizei tedesco,che non presero nemmeno parte al combattimento. Non fu sparato nessun colpo di cannone ma solo tiri di mortaio oltre il paese. Trovammo solo vecchi,qualche famiglia con bimbi piccoli e tanta,tanta fame.Il solo fuoco vivo fu quello di due forni per fare il pane e distribuirlo ai pochi italo-slavi rimasti in paese. Quindi niente "sterminio"come denuncia la deficenza storica di Casarrubea. La "distruzione di Tarnova"(se vogliamo chiamare così un agglomerato di venti case semi-diroccate in partenza),la effettuarono il IX corpus titino e la Triestina-Natisone il giorno 18 Gennaio 1945,con l'intento di distruggere il Btg.Fulmine ed aprirsi inutilmente una strada per Gorizia.[...] Se è vero che siete un sito che volete diffondere Educazione & Verità, mi farebbe piacere poter parlare con il Vs.sig. Cillia,irreperibile al n°mobile da Voi riportato sul sito.
Franco Minelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento