mercoledì 26 dicembre 2007

La Compagnia Mitraglieri del Btg. Barbarigo





Foto: Elementi della Compagnia Mitraglieri del Btg. Barbarigo sono passai in rassegna dal Ten. Farotti, Vittorio Veneto, 1944. Notare le bandoliere del '91 e il distintivo di Btg. In secondo piano in ambo le foto, il Marò Mitr. Giulio Ronchi, nel dopoguerra caro amico del Generale Farotti.

La Compagnia Mitraglieri, denominata “Sottocapo G. Bartoli” dal nome di un Caduto, era formata da personale proveniente dalla Scuola Mezzi d’Assalto “Todaro”, Gruppo “Moccagatta”, e l’alto addestramento formale di detto personale mal si conciliò, inizialmente, con lo spirito informale e scanzonato dei veterani del Barbarigo. I Marò della “Bartoli” furono quindi soprannominati “Assurdi” a causa di questo iniziale contrasto. Il comandante era l'allora Tenente Giorgio Farotti.
Le nove mitragliatrici pesanti Breda 37 in dotazione alla Compagnia Mitraglieri erano ripartite su tre Plotoni con tre armi ognuno, più il Plotone Comando. Ogni Plotone era quindi formato da tre Squadre, con 12-15 Marò per Squadra.
Ogni Squadra era dotata di una Breda 37, servita da un Porta Arma-Tiratore e da un Portatreppiede, oltre che occasionalmente da un altro servente. Il Caposquadra era armato di MAB 38 e gli altri Marò di fucili Carcano 91/41, questi ultimi introdotti anche nelle Squadre Fucilieri dopo le operazioni ad Anzio/Nettuno, per sopperire alla scarsa gittata dai Mitra Beretta. Le cassette portamunizioni per la Breda erano distribuite tra i Marò.
Data la grande quantità di Sottufficiali tra i ranghi della Compagnia fu inoltre formato un Posto Centrale di distribuzione munizioni, sia per assegnare conformemente agli ordini le munizioni alle Squadre, sia per provvedere al ricaricamento delle lastrine, grazie all’apposito dispositivo di ricarica a tramoggia, con i vari tipi di munizionamento da 8 mm (normale, perforante, tracciante, da aggiustamento, etc.).
Solo due Ufficiali, ossia i Sottotenenti Bertozzi e Mezzetti, erano al comando di altrettanti Plotoni Mitraglieri, l’altro Plotone e tutte le Squadre erano infatti guidate da abili Sottufficiali provenienti dai Reparti Imbarcati, tra i quali i Secondi Capi Betti, Gavrioglio, Puggioni e Colombo.




Foto: Il Tenente Farotti con i Secondi Capi della sua Compagnia

1 commento:

Chicco ha detto...

Ciao, in quest'articolo , il Sottotenete Bertozzi cui ti riferisci è il Bertozzi della Compagnia "O"?

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944