Filippo Tommaso MARINETTI
L'aeropoema di Cozzarini primo eroe dell'Esercito Repubblicano
Edizioni Erre, 1944, 16,8x12, brossura, ril. p.to metallico, 24 pagine
L'aeropoema di Cozzarini primo eroe dell'Esercito Repubblicano
Edizioni Erre, 1944, 16,8x12, brossura, ril. p.to metallico, 24 pagine
"Come potremo combattere senza fucili né bombe Abbiamo soltanto questi libri d'aviazione stampati su latta da Mazzotti e Nosenzo per corazzarci il petto..." (pag. 17) "O futuristi che invocaste trent'anni fa un'ardente alata repubblica originale pregate il buon Gesù che largisca nella strozza del nemico un buon pesce d'aprile a superdentata lisca e nel mio stremato corpo di volontario del fronte russo l'indiscusso lusso di una buona salute sul campo" (pag. 23).
L'Associazione ITALIA ha in programma di ristampare, in edizione limitata, questa opera, scritta da Marinetti nel 1944, l'anno della sua morte, e dedicata alla MOVM Tenente Rino Cozzarini, caduto combattendo contro gli Alleati nel novembre 1943.
ITALIA intende così celebrare uno dei fondatori di una delle più interessanti correnti artistiche del '900, rendendo disponibile un'opera altrimenti di difficile reperimento, che è anche testimone della viva passione di Marinetti per le sorti della sua Patria, già testimoniata dal suo servizio militare nella prima guerra mondiale, in Etiopia, e sul fronte Russo nella seconda guerra mondiale; dove presterà servizio quale Volontario nonostante la sua non più giovane età.
Assieme al volumetto sarà anche ristampata una cartolina dell'epoca, raffigurante - a colori -la pregevole immagine della copertina dell'"Aeropoema di Cozzarini".
Nessun commento:
Posta un commento