lunedì 28 aprile 2008

Nuovo: Bombe su Palermo


Nuovo titolo edito dall'Ass. ITALIA:

Alessandro Bellomo - Clara Picciotto

Bombe su Palermo
Cronaca degli attacchi aerei 1940-1943

Il presente libro è la cronaca degli attacchi aerei subiti dalla città di Palermo dal 1940 al 1943, dai primi attacchi aerei francesi nel 1940, ai sempre più massicci bombardamenti della RAF e all’intervento dell’aviazione americana, sino ad arrivare ai terribili raid della primavera del 1943, e alle operazioni tedesche e italiane nel luglio-agosto 1943. Sono analizzate le tattiche usate dai contendenti, la difesa aerea italiana e tedesca, le strategie offensive dei bombardieri Alleati, i protagonisti militari, e, nel corso della narrazione, è dato minuzioso resoconto delle distruzioni causate al tessuto cittadino di Palermo e delle sofferenze inferte alla sua popolazione.

Bombe su Palermo è un’opera realizzata grazie alle ricerche effettuate negli archivi storici cittadini, nel Department of the Air Force Air Force Historical Research Agency (AFRHA) e nel National Archives of Australia (NAA). Le informazioni raccolte sono integrate da numerose fotografie, la maggior parte delle quali inedite e di proprietà degli autori.

Brossura, F.to 14x21, 270 pag., 130 foto e documenti, Euro 25,00

Per info e ordini: ars_italia@hotmail.com
Il libro è disponibile nelle librerie specializzate in tutta Italia, e a Palermo nelle librerie Kalós (via XX settembre), Flaccovio (via Ruggero VII), Campolo (via Campolo), Ausonia (via Ausonia), Broadway (via Pilo) e Sciuti (via Sciuti).

1 commento:

Aerostoria ha detto...

Sono Appassionato di Storia dell'aviazione ed insieme a miei amici gestiamo anche si Blogger un sito dove raccontiamo le gesta e la tecnica dei mezzi che hanno fatto la storia del volo, ho letto il libro che avete recensito una semplice parola per descriverlo:
MAGNIFICO

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944