martedì 22 aprile 2008

Anteprima Film Ghiaie










L'anteprima di "Ghiaie", film a carattere storico-religioso, è stata proiettata alla Casa del Cinema di Roma lunedì 21 aprile 2008. Il film tratta della vera storia delle apparizioni della Santa Famiglia alla bambina di sette anni, Adelaide Roncalli nel maggio del 1944 a Ghiaie di Bonate (BG).La bambina ricevette tredici messaggi dalla Madonna riguardanti in particolarela famiglia e la salvaguardia della vita (divorzio ed aborto). Sull' apparizione pesa il giudizio negativo della Curia di Bergamo del 1948 ove per l'apparizione fu dichiarato il "non consta", in vigore ancora oggi. Le apparizioni si protrassero dal 13 al 31 maggio 1944 e circa tre milioni di pellegrini visitarono ghiaie nei mesi successivi. La bambina fu costretta da un giovane sacerdote bergamasco, Don Luigi Cortesi, dopo mesi di ritiro forzato in solitudine nei monasteri bergamaschi, allontanata dalla famiglia, ad abiurare per iscritto le apparizioni. Il film sarà nelle sale nel mese di Maggio 2008.


Link al sito del film: http://www.ghiaie.org/gh_flash/il%20film.htm




L'Associazione Culturale e di Storia Vivente ITALIA ha partecipato alla realizzazione del film; figuranti dell'Associazione hanno infatti interpretato, tra l'altro, la parte di due militari della Xa MAS i quali, affezionatisi ad Adelaide Roncalli, scortavano la bambina durante le apparizioni.

I nostri libri: http://associazioneitalia.blogspot.com/2008/03/i-libri-dellassociazione-italia.html

RESOCONTO E NEWS al 28 aprile 2008:

Presentato Lunedì 21 aprile 2008 alla Casa del Cinema in Villa Borghese - Roma, l'anteprima del film GHIAIE prodotto dalla Fiori di Sambuco Film. All' anteprima erano presenti i due attori protagonisti: la piccola Faderica Bruno (Adelaide) e Emiliano Raimondo (Don Cortesi) e molti altri membri del cast di attori, tutti neofiti. La conferenza stampa è stata introdotta dal responsabile della Fondazione Missionaria Sainte Croix onlus, Fabio Corsaro (a cui saranno destinati parte degli incassi per opere di bene). Anche se le presenze non erano numerose a causa della concomitanza di un altro evento cinematografico a Roma, alla fine della proiezione di circa 130 minuti un lungo applauso ha scandito i titoli di coda. Il film è stato apprezzato da tutti i presenti che si sono complimentati sia della qualità raggiunta dalla pellicola con l'utilizzo degli esigui mezzi economici, sia dei tempi record in cui è stata realizzata. Altra nota positiva è stata rivolta alla colonna sonora scritta e diretta da "424". Il Regista che si firma .QVQ. preferisce rimanere nell'anonimato e non si sa se era presente in platea. L' interpretazione della piccola Federica Bruno di soli otto anni è veramente da manuale; il carattere del personaggio di Don Cortesi è molto profiqua tenuto conto che nel film si evidenzia come l'abiura della bambina sia stata estorta in condizioni di forte pressione psicologica. La pellicola manda forti messaggi concernenti la Famiglia e la tutela della vita nascente. Questo è un film che farà molto parlare di se e che non passerà inosservato. La società produttrice sta lavorando per cercare una distribuzione nazionale forte che mandi il film nelle sale nel prossimo mese di Maggio, in concomitanza con l'anniversario delle apparizioni tra il 13 ed il 31 maggio.

Canale 5 (Mediaset) farà un servizio sul film Ghiaie e sulla vicenda delle apparizioni del 1944, all'inizio della prossima settimana, in una delle sue trasmissioni mattutine (apparso il 28 aprile su Canale 5 Mattino).



Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944