domenica 6 aprile 2008

Assemblea Nazionale 2008 Gruppo "Leone di San Marco"




















L'Ass. ITALIA è stata invitata dal Gruppo Nazionale "Leone di San Marco" Marina Militare Italiana all'Assemblea Nazionale, tenutasi a Como il 5-6 aprile 2008.

Dopo una cena conviviale, tenutasi il giorno 5, alla mattina del 6 si è tenuta una Cerimonia presso il magnifico monumento ai Caduti della Guerra 1915-1918 in Como. Presenziavano autorità civili quali il Prefetto e il Vice Sindaco di Como, e militari quali l'Ammiraglio Confessore, attuale Cte della Forza da Sbarco, e il Comandante Pantaleo, curatore del Museo del San Marco che si trova nella Caserma Carlotto a Brindisi, molti appartenenti al S. Marco e Lagunari delle FFAA della Repubblica Italiana, e veterani del S. Marco Regio, e della Divisione S. Marco della RSI, oltre ad una giovane Guardiamarina, la prima in forza al S. Marco.

Durante la cerimonia, a due rievocatori dell'Ass. ITALIA (con la divisa del San Marco in Nord Africa, 2a G.M.), è stato dato l'onore di issare il Tricolore, al suono della fanfara dei Bersaglieri.

La cerimonia è proseguita al Sacrario di Garzola, dove dopo la Santa Messa il Presidente del Gruppo "Leone di San Marco", Ammiraglio Francesco Paolo Tarantino ha consegnato all'Ammiraglio Claudio Confessore uno stendardo raffigurante il "Leone di San Marco". Prendevano quindi la parola i Presidenti del Gruppo e dell'ANMI, Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella e l'Ammiraglio Confessore, ricordando i Caduti della Marina e del S. Marco, e la continuità tra le generazioni succedutesi con diverse divise, ma sempre con il "Leone di San Marco nel cuore!".

Una bellissima esperienza quindi, e ringraziamo per questo l'abile organizzatore dell'evento, il Vice Presidente del Gruppo Nicola Tropeano.

Il nostro picchetto ha riscosso un vivo interesse nei numerosi militari e civili presenti, e riteniamo di aver messo le basi per una futura proficua collaborazione in ambito uniformologico e rievocativo con la MMI e con il Gruppo "Leone di San Marco".






Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944