domenica 3 febbraio 2008

ITALIA alla Militalia



Informiamo che l'Associazione ITALIA sarà presente anche quest'anno alla Militalia di Novegro (24-25 maggio 2008), la maggiore mostra mercato di collezionismo militare italiana.

http://www.parcoesposizioninovegro.it/militalia/

Di seguito, un resoconto della partecipazione nel maggio 2005 dell'Ass. ITALIA all'esposizione tematica sulla Xa MAS alla Militalia di Novegro.

Il 24-25 maggio 2005 si è svolta la 33° edizione della mostra mercato di militaria MILITALIA, la più importante manifestazione espositiva dedicata al collezionismo storico-militare ed all’editoria storica e specializzata.

Come nelle precedenti edizioni è stato dato spazio ad una mostra tematica riguardante la storia militare, che in questa edizione ha interessato la Decima Flottiglia MAS, dalle origini al 1945.

La mostra tematica comprendeva un’esposizione di uniformi d’epoca, tra le quali quella da Tenente di Vascello della Regia Marina della Medaglia d’Oro al Valor Militare Principe Junio Valerio Borghese, comandante della Decima MAS dal 1942 al 1945, una rassegna dei distintivi dei Battaglioni e delle specialità di questa unità, oltre che di documenti personali e cimeli provenienti dal Museo Navale di La Spezia e dal Museo della Guerra di Rovereto. Ammirati dal pubblico, inoltre, due Siluri a Lenta Corsa S.L.C., i famosi "maiali", protagonisti, il 18 dicembre 1941, del forzamento del munito porto di Alessandria d’Egitto, quando tre coppie di operatori di S.L.C. riuscirono ad affondare le corazzate HMS "Queen Elizabeth" e HMS "Valiant", ed una petroliera.

La storia della Decima MAS è stata anche oggetto di un convegno, tenutosi il sabato, intitolato "La Xa MAS: storia e memoria del più controverso reparto delle Forze Armate italiane" al quale hanno partecipato storici come il prof. Giuseppe Parlato, Giuseppe Pardini e Sole de Felice, affiancati da giornalisti come Fabio Andriola, Mario Bernardi Guardi e Giano Accame.

I reduci dell’Associazione Combattenti della Decima MAS, assieme alle Ausiliarie del Servizio Ausiliario Femminile Decima MAS, hanno contribuito, con le loro preziose e toccanti memorie, ad aiutarci a comprendere meglio un periodo drammatico della nostra storia.







Cogliamo l'occasione per ringraziare sentitamente il Sig. Cesare Rusalen, organizzatore operativo di Militalia, per la disponibilità dimostrata nel corso degli anni verso l'Ass. ITALIA.

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944