domenica 18 aprile 2010

Gli autori di ITALIA (1): Pierluigi Romeo di Colloredo




Pierluigi Romeo di Colloredo è nato a Roma l’11 febbraio 1966. Archeologo e storico, si è laureato in Lettere presso l’Università di Roma La Sapienza con tesi in Egittologia; si è specializzato in Archeologia Orientale (indirizzo egittologico) ed ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Venezia “Cà Foscari”. Ha prestito servizio militare come Ufficiale dei Granatieri di Sardegna ed è Capitano della Riserva qualificata. Appassionato di storia militare e conoscitore di Kriegsspiele, è autore di numerosi saggi storici, e in particolare di una serie d’opere basilari sui reparti delle Camicie Nere, segnalati anche nelle biblioteche delle università di Berkeley, Stanford e Toronto:

Passo Uarieu. Le Termopili delle CCNN in Etiopia, ITALIA, Genova 2007, Eserciti sul Piave 1917-1918, Chillemi, Roma 2007; La Battaglia del Solstizio. Piave, giugno 1918 (con fotografie dell’AUSSME), ITALIA, Genova 2008; La Guerra Italo-etiopica 1935-1936, Chillemi, Roma 2008; Emme Rossa! Le Camicie Nere sul Fronte russo, 1941-1943 (con fotografie dell’AUSSME), ITALIA, Genova 2008; I pretoriani di Mussolini. Storia militare delle Camicie nere 1923-1943, Chillemi, Roma 2009; I Pilastri del Romano Impero. Le Camicie Nere in Africa Orientale 1935-1936, ITALIA, Genova 2009; …Et l’Alifante battagliò coll’Aquila. Sigismondo Pandolfo dei Malatesti e Federico da Montefeltro: vita parallela di due condottieri nell’Italia del XV secolo, Chillemi, Roma 2009; I Cavalieri della Croce Nera. L’Ordensbuch del 1264: statuti e regola dell’Ordine Teutonico, ITALIA, Genova 2009.

Ha inoltre all’attivo molte pubblicazioni scientifiche storico-archeologiche, tra le quali citiamo:

L’Egitto al tempo dei Romani, in B. Adembri (cur.) Suggestioni egizie a Villa Adriana, Electa Mondadori, Milano 2006; Sabina e l’Egitto in B. Adembri, R. M. Nicolai (curr.) Vibia Sabina, da Augusta a Diva, Electa Mondadori, Milano 2007.




Prossime uscite:
Croce di ghiaccio. Il CSIR e l'ARMIR in Russia, 1941-1943



Controrivoluzione massonica. Da Valmy a Waterloo i massoni che si batterono contro la rivoluzione. Re, zar,imperatori- Luigi XVI,Giorgio III, Giuseppe II- generali- dal duca di Brunswick a Wellington e Blucher- artisti- Beethoven,Haydn, Korner- sino a de Maistre all'"Arcangelo della Vandea" Henri de La Rochejaqueline ed a Nelson, la storia dei fratelli che combatterono contro la rivoluzione che sciolse la massoneria francese.

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944