giovedì 6 novembre 2008

Presentazione libro "Bombe su Palermo"



Venerdì 7 novembre 2008 alle ore 18 presso la sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo, verrà presentato il libro di Alessandro Bellomo e Clara Picciotto, dal titolo: Bombe su Palermo.
Nel libro la descrizione di quanto accadde nei cieli di Palermo dal 1940 al 1943, frutto di un’indagine certosina sui fatti, con puntigliosa ricostruzione degli avvenimenti, in un crescendo di distruzione e di morte culminato nelle ininterrotte ondate di bombardamenti operati dagli americani nella primavera del ‘43 per garantirsi lo sbarco massiccio sul suolo isolano.Parteciperanno gli autori e i professori Manlio Corselli e Rita Cedrini dell’Università di Palermo. Madrina della presentazione il direttore responsabile de L’Inchiesta Sicilia, Rosalinda Camarda. Alla presentazione farà seguito un cocktail offerto dalla Berlucchi di Franciacorta, sponsor dell’evento, con i servizi della Priolo catering.
Da: hercole.it

Alessandro Bellomo - Clara Picciotto

Bombe su Palermo Cronaca degli attacchi aerei 1940-1943

Il libro è la cronaca degli attacchi aerei subiti dalla città di Palermo dal 1940 al 1943, dai primi attacchi aerei francesi nel 1940, ai sempre più massicci bombardamenti della RAF e all’intervento dell’aviazione americana, sino ad arrivare ai terribili raid della primavera del 1943, e alle operazioni tedesche e italiane nel luglio-agosto 1943. Sono analizzate le tattiche usate dai contendenti, la difesa aerea italiana e tedesca, le strategie offensive dei bombardieri Alleati, i protagonisti militari, e, nel corso della narrazione, è dato minuzioso resoconto delle distruzioni causate al tessuto cittadino di Palermo e delle sofferenze inferte alla sua popolazione. Bombe su Palermo è un’opera realizzata grazie alle ricerche effettuate negli archivi storici cittadini, nel Department of the Air Force Air Force Historical Research Agency (AFRHA) e nel National Archives of Australia (NAA).

Le informazioni raccolte sono integrate da numerose fotografie, la maggior parte delle quali inedite e di proprietà degli autori. Brossura, F.to 14x21, 270 pag., 130 foto e documenti, Euro 25,00

Per info e ordini: ars_italia@hotmail.com

Il libro è disponibile nelle librerie specializzate in tutta Italia, e a Palermo nelle librerie Kalós (via XX settembre), Flaccovio (via Ruggero VII), Campolo (via Campolo), Ausonia (via Ausonia), Broadway (via Pilo) e Sciuti (via Sciuti).

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944