giovedì 19 giugno 2008

Conferenza Maluta a Roma






Ieri, alle ore 0900 a Casa d'Italia Prati, a Roma, si è tenuta la conferenza "Io, la Decima e dopo", del Marò Emilio Maluta, veterano del Btg. Lupo e presidente dell'Ass. Cult. Decima MAS. La conferenza è stata organizzata dall'aderente dell'Ass. Comb. Decima Flottiglia MAS - e novello socio dell'Ass. Cult. ITALIA - Carlo Salvatori, e da Giuliano Castellino, responsabile di Casa d'Italia Prati, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata, nonostante il lutto che ha colpito, il giorno precedente, una camerata di CdIP; a lei ed alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.

La partecipazione del pubblico è stata molto superiore alle aspettative: un centinaio di persone - moltissimi i giovani - hanno ascoltato le toccanti parole di Maluta, che ha efficacemente tratteggiato la sua vicenda personale, i suoi sentimenti e le motivazioni che lo hanno spinto a combattere in seno al Btg Lupo sul fronte del Senio, e diverse indimenticabili figure della storia della Decima e delle FFAA italiane: dal medico Michele Bedeschi a Attilio Bonvicini, entrambi volontari nella Decima nonostante fossero gravemente menomati nel fisico, alla figura del Cte di Smg Carlo Luigi Nobile Fecia di Cossato, morto suicida perchè sdegnato dall'opportunismo imperante nel Regno del Sud. L'inno della Decima e il saluto alla voce "Decima Marinai - Decima Comandante!", in ricordo dei Caduti della Xa, ha suggellato una serata indimenticabile.

Tra i partecipanti alla cerimonia l'Avv. Bartolo Gallitto, Pasca Piredda, Luciana Valiani, l'Ausiliaria della GNR Gina Romeo (che ha sfilata alla parata del 2 giugno come rappresentanet dell'ANVG), Marina Chantal del Punto Zenith, Indri, i veterani Tombesi e Grazioli (anch'egli marò del Lupo), Buongirolami, Sala e Lombardi dell'Ass. ITALIA (che ha allestito due manichini con le uniformi della Xa).

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944