venerdì 6 febbraio 2026

Bella recensione su "STORIA Militare" di gennaio del libro TENENTE DEI PANZER di August von Kageneck

 



Bella recensione su "STORIA Militare" di gennaio del libro Italia Storica Edizioni storico-militari TENENTE DEI PANZER di August von Kageneck, grazie alla redazione!

"Uscito per la prima volta nel 1968 in lingua francese con il titolo 'Lieutenant sous la tête de mort', si tratta dell'ennesimo coinvolgente memoriale di guerra tedesco edito da Italia Storica, a cura di Andrea Lombardi, la cui profonda competenza sulla materia è ormai fuori discussione.
L'autore - August von Kageneck - apparteneva a una famiglia nobile della Renania. Figli di un generale, l'autore e tutti i suoi quattro fratelli combatterono nella seconda guerra mondiale, in diverse armi.
August, in particolare, prestò servizio per tutto il conflitto nelle forze corazzate da ricognizione, prendendo parte alla campagna di Russia, durante la quale fu gravemente ferito, nel luglio 1942.
Riammesso in servizio dopo una lunga degenza e molti interventi, fu impiegato come istruttore alla Scuola delle Truppe Corazzate, nei pressi di Potsdam, fino a quando, nel dicembre 1944 riuscì a farsi trasferire ad un reparto operativo, sul fronte occidentale, combattendo contro gli americani nelle file dalla Panzer-Lehr Division, fino alla fine del conflitto. Ottima lettura con un interessante e ricco corredo iconografico (S. B.)".

Il libro è ordinabile a italiastorica@hotmail.com, in libreria, su IBS e Amazon.

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944