venerdì 6 febbraio 2026

Bella recensione su "STORIA Militare" di gennaio del libro TENENTE DEI PANZER di August von Kageneck

 



Bella recensione su "STORIA Militare" di gennaio del libro Italia Storica Edizioni storico-militari TENENTE DEI PANZER di August von Kageneck, grazie alla redazione!

"Uscito per la prima volta nel 1968 in lingua francese con il titolo 'Lieutenant sous la tête de mort', si tratta dell'ennesimo coinvolgente memoriale di guerra tedesco edito da Italia Storica, a cura di Andrea Lombardi, la cui profonda competenza sulla materia è ormai fuori discussione.
L'autore - August von Kageneck - apparteneva a una famiglia nobile della Renania. Figli di un generale, l'autore e tutti i suoi quattro fratelli combatterono nella seconda guerra mondiale, in diverse armi.
August, in particolare, prestò servizio per tutto il conflitto nelle forze corazzate da ricognizione, prendendo parte alla campagna di Russia, durante la quale fu gravemente ferito, nel luglio 1942.
Riammesso in servizio dopo una lunga degenza e molti interventi, fu impiegato come istruttore alla Scuola delle Truppe Corazzate, nei pressi di Potsdam, fino a quando, nel dicembre 1944 riuscì a farsi trasferire ad un reparto operativo, sul fronte occidentale, combattendo contro gli americani nelle file dalla Panzer-Lehr Division, fino alla fine del conflitto. Ottima lettura con un interessante e ricco corredo iconografico (S. B.)".

Il libro è ordinabile a italiastorica@hotmail.com, in libreria, su IBS e Amazon.

Bella recensione su STORIA MILITARE di febbraio del nostro titolo "FRONTSOLDATEN - Il soldato tedesco di prima linea nella Seconda guerra mondiale", del prof. Stephen G. Fritz

 




“Dopo una lunga serie di memoriali di guerra e diverse opere dottrinali, in questa fine del 2025 Andrea Lombardi, con la sua casa editrice Italia Storica, ci regala un libro differente. «Frontsoldaten», infatti, è soprattutto uno spaccato sociale dell’Esercito tedesco nella seconda guerra mondiale. Il suo autore, Stephen Fritz, che lo ha dato alle stampe la prima volta negli Stati Uniti nel 1995, approfondisce il punto di vista del semplice soldato di prima linea tedesco, impegnato a combattere e sopravvivere ogni giorno. Attraverso la lettura e l’analisi di lettere e diari personali, memorie e testimonianze orali di combattenti, Fritz dipinge un quadro estremamente articolato e interessante del soldato tedesco, spesso lontano dagli stereotipi, e impegnato a fare il suo dovere, soprattutto nell’ottica di sopravvivere all’orrore quotidiano della guerra e di sperare in un futuro migliore. Ragazzi e uomini con età ed esperienze di vita differenti, provenienti da ogni Land tedesco, da culture e ideologie diversi, più o meno indottrinati dal sistema nazionalsocialista, ma tutti proiettati nello stesso calderone, ad affrontare un nemico che «non fa mai differenze o sconti”: la morte.
Scorrendo le pagine di vita quotidiana sui diversi fronti, anche se prevalentemente su quello orientale dove combatté il numero maggiore di soldati tedeschi, l’autore ci offre un quadro preciso di questa realtà. Le aspettative, le paure, la goliardia, i rapporti tra commilitoni e con i quadri, ufficiali e sottufficiali, vengono descritti attraverso l’apporto di molti fonti. Il volume, inoltre, è dotato di un limitato corredo fotografico, che, tuttavia, è composta da immagini semplici quanto esplicative che si accompagnano perfettamente al contesto testuale, aiutando il lettore a dare un viso a questi uomini. Ricchissime, inoltre, la notazione e la bibliografia, spesso indice, questo di un’approfondita ricerca. Volume sicuramente consigliato a chiunque si occupi di storia militare, a qualsiasi titolo”. (S.B.)

Bella recensione su STORIA MILITARE di febbraio del nostro titolo "FRONTSOLDATEN - Il soldato tedesco di prima linea nella Seconda guerra mondiale", del prof. Stephen G. Fritz, edito da Italia Storica Edizioni storico-militari, traduzione di Vincenzo Valentini, grazie alla redazione!

Il libro è disponibile nelle librerie specializzate o ordinabile direttamente via mail a italiastorica@hotmail.com, in libreria e su IBS e Amazon





Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944