venerdì 29 marzo 2019

“Animali in guerra, Vittime innocenti”, di Vincenzo Di Michele



Il Sacrificio ingiusto delle bestie al fronte

Nel suo nuovo libro “Animali in guerra, Vittime innocenti”, Vincenzo Di Michele svela una delle pagine più buie della I e II guerra mondiale

“Perché non venne riconosciuta agli animali una totale neutralità bellica?”

“Dov’erano gli uomini mentre si commettevano codeste infami e crudeli barbarie ai danni di bestie innocenti?”

Torna indietro nel tempo Vincenzo Di Michele con la sua ultima opera “ Animali in guerra, vittime innocenti” Editore il Cerchio , ci riporta alle barbare uccisioni degli animali nella I e II guerra mondiale. Dalle sperimentazioni sugli animali, al loro utilizzo come kamikaze fino a quelli trucidati selvaggiamente nei mattatoi, queste bestie innocenti vennero trascinate a forza in una guerra che non gli apparteneva e non ebbero alcuna scelta se non quella di obbedire al vile egoismo umano.

Partendo da fatti realmente accaduti, lo storico e saggista Di Michele si allontana dalla tradizionale visione storiografica sull’utilizzo logistico degli animali in guerra, e ripercorrendo gli avvenimenti drammatici di quei giorni mette nero su bianco su alcune scomode verità. Con racconti e testimonianze senza mezzi termini, Di Michele pone in evidenza una singolare disamina storica: “ il tributo di sangue versato ingiustamente dai cani, cavalli, gatti, muli, piccioni e da tante altre bestie”.

Gli organi di stampa, giornali e riviste tematiche, che desiderano ricevere copia omaggio del libro per recensirlo possono richiederlo a info@vincenzodimichele.it 

giovedì 28 marzo 2019

"La carne del Carnaro. Un giorno nella vita di Gabriele D'Annunzio: venerdì 12 Settembre 1919, la marcia su Fiume"


DISPONIBILE! PER I 100 ANNI DALL'IMPRESA DI FIUME, 1919!

La carne del Carnaro. Un giorno nella vita di Gabriele D'Annunzio: 
venerdì 12 Settembre 1919, la marcia su Fiume
Di Pierluigi Romeo Di Colloredo
Prefazione di Giordano Bruno Guerri

Pagine: 124 p., ill. , Brossura
EAN: 9788894292916

Solo 18,00 Euro spedizione ordinaria inclusa! 
Ordini via messaggio o mail a ars_italia@hotmail.com, pagamento IBAN o Paypal paypal.me/ITALIASTORICA

In questa ricerca, Pierluigi Romeo di Colloredo racconta, ora per ora, una "giornata particolare" per l'Italia. A pochi mesi dalla fine della Grande Guerra, Gabriele d'Annunzio si pone a capo di una colonna di ribelli e occupa, senza colpo ferire, la città di Fiume, rivendicandone l'annessione all'Italia in aperta ribellione alla Società delle Nazioni. Sembra impossibile immaginare una simile impresa all'inizio del XX secolo - il secolo del telegrafo e del telefono, della guerra meccanizzata e della politica internazionale. Eppure Gabriele d'Annunzio c'è riuscito. Anche in quell'occasione ha saputo imporre i suoi sogni agli altri uomini. Romeo di Colloredo restituisce il ritmo incalzante di quell'incredibile giornata ricostruendone ogni tappa attraverso l'intreccio delle voci dei protagonisti. Il lettore potrà vivere la perfezione drammatica con cui d'Annunzio ha saputo piegare gli eventi alla sua volontà, al tempo stesso, preparandone una narrazione dal ritmo epico. Prefazione di Giordano Bruno Guerri.

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944