martedì 11 settembre 2018

CACCIATORI DI UOMINI - L'SS-SONDERKOMMANDO "DIRLEWANGER" - La più spietata unità antipartigiana di Hitler

























a cura di Andrea Lombardi
CACCIATORI DI UOMINI 
L'SS-SONDERKOMMANDO "DIRLEWANGER" 
La più spietata unità antipartigiana di Hitler
Il Sonderkommando “Dirlewanger”, passato alla storia per le sue efferatezze e per la personalità del suo comandante, l’SS-Oberführer Dr. Oskar Dirlewanger, venne costituito nel 1940 come un Battaglione composto di bracconieri coscritti. I primi incarichi del Sonderkommando furono in Polonia fino al 1942, e successivamente Dirlewanger e i suoi furono impegnati per due anni in azioni antipartigiane nel difficile territorio della Russia centrale, tra paludi inospitali e foreste tetre, combattendo senza dare né chiedere quartiere un nemico feroce e elusivo. Quindi il Sonderkommando partecipò alla sanguinosa repressione della rivolta di Varsavia nell’agosto-ottobre 1944, e infine venne chiamato in Slovacchia a sedare un’altra insurrezione. Portato a livello divisionale ai primi del 1945, con l’approssimarsi della fine della guerra ciò che restava dell’unità fu impegnato nella difesa di Berlino durante l’avanzata finale sovietica del marzo-aprile 1945, finendo annientata nella sacca di Halbe.

Il documentato testo del libro, integrato da ben 270 illustrazioni e cartine, approfondisce inoltre la carriera militare di Oskar Dirlewanger nel periodo della prima guerra mondiale – dalla guerra di trincea sul fronte Occidentale nel 1914-1917 all’occupazione dell’Ucraina del 1918 – e durante la repressione delle rivolte comuniste e anarchiche in Germania nel 1918-1921, e presenta stralci di interviste di veterani del Sonderkommando essenziali per comprendere la capacità di comando di Dirlewanger sui suoi spietati “cacciatori di uomini”.

Formato 15x23, copertina plastificata opaca, 404 pagg., 270 ill. bn e colori, cartine e riproduzioni di documenti. Euro 29,00

Edito da ITALIA Storica, Genova.

Info e ordini:

ITALIA Storica 
Genova 
Tel. 3486708340 
E-Mail ars_italia@hotmail.com 
FB @italiastorica 
Web associazioneitalia.blogspot.it 

Nessun commento:

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944