giovedì 21 aprile 2011

Comunicato stampa dell’Associazione Culturale “ITALIA Storica”‏


Dopo più di dieci anni di intense attività storico-culturali, l’Associazione Culturale e di Storia Vivente “ITALIA” si rinnova e si amplia, evolvendosi nella nuova Associazione Culturale “ITALIA Storica”.

Le finalità principali dell’Associazione Culturale “ITALIA Storica” sono lo studio, la diffusione, l’approfondimento della storia militare delle Forze Armate Italiane e straniere e la raccolta e la conservazione del loro patrimonio.

Ed inoltre:

- la partecipazione a manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalle autorità competenti ovvero la loro organizzazione con Comuni ed Enti statali privati;
- l’organizzazione di viaggi studio, corsi di formazione e/o di informazione, incontri e collaborazione con Enti statali e privati italiani e stranieri analoghi.- l’organizzazione di mostre autorizzate tramite la raccolta e la conservazione di materiali e reperti storici;- la divulgazione delle ricerche storiche e in altri ambiti culturali effettuate tramite audiovisivi, supporti informatici multimediali, pubblicazioni e un sito internet.
- la partecipazione e l’organizzazione di manifestazioni autorizzate di rievocazione storica intesa come l’ipotesi più probabile e veritiera possibile di “rievocazione del passato” e/o di un ben preciso evento storico in modo tale che, attraverso l’intrattenimento, venga effettuata una reale opera di tutela della propria memoria storica e identità culturale.

L'Associazione si propone di promuovere e diffondere la pubblicistica derivante dagli studi storici e di altri ambiti culturali dei soci; di fornire ai soci e o a terzi che ne facciano richiesta servizi di consulenza nelle materie oggetto dello scopo sociale.

Per quest’ultima finalità, l’Associazione Culturale “ITALIA Storica” assicura la sua massima disponibilità nel visionare studi storici e storico-militari dei propri soci o simpatizzanti, valutandone con il suo Consiglio Direttivo, l’effettivo valore scientifico, e eventualmente decidendone la pubblicazione e promozione, senza richiedere all’autore alcun contributo economico.

Suo Presidente è il ricercatore e autore di saggi storico-militari Andrea Lombardi, suoi Vicepresidente e Segretario sono gli esperti di settore Giovanni Buongirolami e Fabrizio Cortese; nel suo Direttivo siedono preparati ricercatori e saggisti quali Emanuele Mastrangelo e Alberto Rosselli, e un precursore della divulgazione storico-militare sul Web come Karl Voltolini; parimenti troviamo tra i nostri soci noti autori quali Stefano Canavassi, Carlo Cucut, Riccardo Maculan, Pierluigi Romeo di Colloredo e Carlo Viale.

L’Associazione non ha fini di lucro, è assolutamente apolitica e non pone pregiudiziale alcuna nei confronti di chiunque chieda l’iscrizione e la partecipazione alle attività sociali.

Per informazioni e adesioni, potete contattarci ai seguenti recapiti:

Associazione Culturale “ITALIA Storica”
Via Onorato 9/18
16144 Genova
GE – Italia
Tel. 010 824086

Tel. Cell. 348 6708340



CCP n. 8857864 intestato “ITALIA Storica”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Onorato della qualificatissima compagnia... della quale spero di essere all'altezza.
Karl Voltolini

Andrea Lombardi ha detto...

Grande Karl! :-)

Andrea

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944