Pierluigi Romeo di Colloredo
SOLDATI LUNGHI
I Granatieri di Sardegna nella guerra 1915-1918
I Granatieri di Sardegna, le cui origini risalgono al 1659, costituiscono il più antico reparto europeo: le Guardie di Casa Savoia, che presero parte a tutti i conflitti del Piemonte prima e del Regno d'Italia poi.
Nel Primo Conflitto Mondiale la Brigata Granatieri di Sardegna fu impiegata nei settori più difficili del fronte, in località entrate nella leggenda quali Monfalcone, il Carso, Oslavia, Monte Cengio, Lenzuolo Bianco, Flambro, le foci del Piave, e finita la guerra, marciarono su Fiume con D'Annunzio. Su una forza di 6.500 uomini i Granatieri ebbero alla fine del conflitto oltre 7.000 morti e 15.000 feriti; la relazione ufficiale austriaca dopo la Strafexpedition del 1916 li definì i migliori soldati italiani.
Questo libro tratteggia in dettaglio l'epopea della Brigata, che ebbe nel corso del conflitto il maggior numero di massime decorazioni al valore individuali; un lavoro che, senza omettere le crudeltà della guerra, gli errori, le polemiche che hanno evidentemente colpito - come tutte le altre unità - anche i Granatieri di Sardegna tra il 1915 ed il 1919, non ha l'obiettivo di smontare miti, svelare complotti ed operare analisi sociali. Si prefigge, invece, di ricostruire una pagina di storia, o meglio, la biografia di un'importantissima unità del Regio Esercito nel Primo Conflitto Mondiale, finora incredibilmente quasi dimenticata dagli addetti ai lavori.
F.to 14x21, 194 pagg., alcune ill. b/n, Euro 20,00.
PER INFO E ORDINI
“ITALIA Storica”
Via Onorato 9/18
16144 Genova
GE
E-mail ars_italia@hotmail.com
E-mail ars_italia@hotmail.com