sabato 27 dicembre 2014

Gianni Tedeschi CIAO, MARINAIO! LUIGI RIZZO E I MAS IN ADRIATICO Una storia di gloria e d’amore nella Grande Guerra

 






















Gianni Tedeschi

CIAO, MARINAIO!
LUIGI RIZZO E I MAS IN ADRIATICO
Una storia di gloria e d’amore nella Grande Guerra


Ciao Marinaio! narra le avventure di un giovane marinaio della Regia Marina di nome Alvise e di Nellie, una ragazza americana, sullo sfondo della nella Grande Guerra a Venezia, città che all'epoca si trovava prossima al fronte austriaco e soprattutto porto italiano da cui partivano le audaci imprese dei M.A.S., i piccoli motoscafi siluranti, frutto del genio italiano, che furono la spina nel fianco della flotta nemica in tutto il Mare Adriatico.
Alvise è appunto un marinaio facente parte della squadriglia di M.A.S. al comando del Tenente di Vascello Luigi Rizzo. L'autore, Gianni Tedeschi, veterano del Battaglione Risoluti della Xa MAS, ha avuto sicuramente l'importante intuizione di creare un romanzo storico che avesse un’ambientazione marinara al fine di ricordare le vicende belliche navali italiane durante il Primo Conflitto Mondiale, vicende spesso meno note rispetto agli episodi della guerra di posizione lungo le trincee, che tanto hanno caratterizzato questa guerra, ampiamente descritti in memorie, ricordi e pellicole che ne hanno ricostruito le atmosfere e gli ambienti. Scorrono quindi alcuni grandi episodi di guerra che si svolsero nel Mar Adriatico in cui Gianni Tedeschi inserisce la figura del marinaio Alvise quale diretto protagonista, azioni condotte con i M.A.S. quali il forzamento di importanti basi, l'affondamento della Corazzata “Wien”, la Beffa di Buccari alla quale partecipò il Poeta Soldato Gabriele D'Annunzio e l'affondamento della Corazzata “Santo Stefano”, azioni che cancellarono la cocente sconfitta che la Regia Marina aveva subito nella Battaglia di Lissa del 1866, e che annullarono di fatto il controllo austriaco su tutto il Mare Adriatico.


Formato 14x21, 144 pagine, alcune illustrazioni, 18,00 Euro.


ORDINI E INFO:
“ITALIA Storica”
Via Onorato 9/18
16144 Genova
GE – Italia

Tel. 348 670 8340
E-Mail ars_italia@hotmail.com
Web http://www.italiastorica.com/
Blog http://associazioneitalia.blogspot.com

martedì 16 dicembre 2014

Strani italiani. Storie di uomini e donne controcorrente di Valeria Isacchini, Vincenzo Meleca



Segnaliamo un interessante libro di un autore amico di ITALIA Storica, edito da Greco&Greco:

Strani italiani. Storie di uomini e donne controcorrente 
di Valeria Isacchini, Vincenzo Meleca

Le biografie di alcuni connazionali poco conosciuti che, tra Ottocento e Novecento, hanno dimostrato disinteresse per il proprio “particulare”, disponibilità al rischio, coerenza con le proprie idee, patriottismo.

Il cospiratore mazziniano che si distingue nella Guerra Civile americana, il domenicano coperto di medaglie al valore militare, il sommergibilista che sdegnosamente rifiuta ciò che considera un tradimento dell’alleato, la ricca signora che finisce in galera per aver aiutato nostri militari, il pilota ventiduenne che si sacrifica per distrarre gli artiglieri inglesi, un gruppo di Italiani che resistono all’occupazione britannica dell’Eritrea e tanti altri.

Valeria Isacchini, reggiana, collabora con diversi siti e riviste di storia. Insegnante, è autrice di diversi saggi e s’interessa in particolare di storia delle colonie italiane nel Corno d’Africa.

Vincenzo Meleca, avvocato, giornalista, ufficiale dell’Esercito in congedo, è autore di numerosi testi articoli nel campo del diritto del lavoro e della gestione delle risorse umane. E’ un grande appassionato di viaggi e storia militare.

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944