sabato 25 febbraio 2012

H. A. Schulze - Ufficio Storico della NASA, Dati tecnici sulla A-4/V-2



H. A. Schulze - Ufficio Storico della NASA

Dati tecnici sulla A-4/V-2

Questo rapporto è stato compilato dalla documentazione su Peenemünde portata negli USA e archiviata nell’Arsenale di Redstone. Prima della restituzione ufficiale di questi documenti alle autorità della Germania Ovest nell’estate del 1958, l’autore visionò il materiale riassumendo i dati più importanti. Il presente rapporto contiene le note significative di questa selezione concernente i “Dati tecnici dello sviluppo della A-4 (V-2)”.
Il materiale è suddiviso in tre sezioni. La prima sezione inizia dai seminali e primitivi razzi di prova (A-1 sino a A-3) e termina con il predecessore della V-2 (A-5). La parte centrale e basilare del libro si occupa della sola A-4 (V-2) mostrando lo sviluppo dei componenti, diagrammi, test e rampe di lancio, oltre ad alcune fotografie del lancio di A-4. Questa sezione si conclude con dei dati sulla A-4 migliorata, la A-4b, dotata di ali fissate al corpo del razzo. Di tutti i razzi è data una esauriente cronologia dei lanci di prova riusciti e falliti, con informazioni sulle cause tecniche dei fallimenti e le modifiche compiute. La terza e ultima parte evidenzia le informazioni disponibili sulle caratteristiche tecniche degli ulteriori sviluppi dopo la A-4, dalla A-6 alla A-10.

In appendice sono presentati gli organigrammi e la storia operativa delle unità artiglieria missili della Heer.

F.to 14x21 brossura, 96 pagg. compl. ill. b/n, Euro 15,00.

Edito da ITALIA Storica, Genova 2012.
Info e ordini ars_italia@hotmail.com

mercoledì 15 febbraio 2012

Krimschild - Storia fotografica dell'avanzata delle truppe tedesche e rumene in Bessarabia, Ucraina, Crimea e dell'assedio di Sebastopoli, 1941-1942



Krimschild
Storia fotografica dell'avanzata delle truppe tedesche e rumene in Bessarabia, Ucraina, Crimea e dell'assedio di Sebastopoli, 1941-1942

Serie Ostfront Vol. 1 - Collana a cura di Andrea Lombardi


Le fotografie di questo libro illustrano i combattimenti della 11. Armee tedesca e delle unità rumene ad essa aggregate durante l’Operazione Barbarossa in Bessarabia e Ucraina e le successive operazioni in Crimea. L’11. Armee, al comando del Generaloberst Eugen Ritter von Schobert, prenderà parte all’invasione della Russia operando in seno all’Heeresgruppe Süd, con il compito di conquistare la Crimea e di garantire la sicurezza del fianco destro dell’asse di avanzata dell’Heeresgruppe. Le centinaia di rare fotografie, molte scattate nel pieno dell’azione, mostrano i primi scontri nel giugno 1941 delle truppe tedesche e rumene sul fiume Prut e in Bessarabia, quindi i duri combattimenti per la Linea Stalin, l’inseguimento del nemico sul Dnieper e il suo attraversamento, le azioni sul Mare d’Azov e lo sfondamento dell’istmo di Perekop, la conquista della penisola di Kerch e della Crimea e l’inizio dell’assedio di Sebastopoli. Dopo i combattimenti difensivi dell’inverno 1941-1942, l’ultima parte del libro ritrae l’assalto finale dell’11. Armee, guidata in quel periodo dal Generaloberst Erich von Manstein, alla fortezza di Sebastopoli e alle sue formidabili difese.

F.to 17x24 brossura, 226 pagg., 350 foto in b/n, 5 mappe e organigrammi, Euro 24,00.

Info e ordini diretti ars_italia

giovedì 9 febbraio 2012

Alfred Regeniter, Artigliere d'assalto - Il diario di guerra di un ufficiale della StuG-Brigade 276 sul fronte dell'est, 1944-1945



Segnaliamo il seguente interessante titolo, edito nella collana dedicata ai carristi tedeschi nella quale è già uscito il titolo "Con i Panther della Brandenburg" (seguiranno altri titoli, tra i quali il famoso "Tiger nel fango" di Otto Carius, decorato delle Eichenlaub alla Ritterkreuz con circa 150 carri nemici distrutti):


Alfred Regeniter
Artigliere d'assalto
Il diario di guerra di un ufficiale della StuG-Brigade 276 sul fronte dell'est, 1944-1945


Poche sono le memorie dell’artiglieria d’assalto, specialità composta quasi interamente di volontari e responsabile della distruzione di più di 30.000 mezzi corazzati avversari durante la seconda guerra mondiale. Questo diario descrive le azioni del Leutnant Alfred Regeniter, comandante di una Batteria di Sturmgeschütz III nella 276. Sturgeschütz-Brigade durante i combattimenti in Lituania, Prussia orientale e occidentale nel 1944-1945. L’esperienza al fronte di Regeniter comprese tutti gli aspetti tattici dell’impiego nella parte finale della guerra di un cannone d’assalto; dalla cooperazione con unità di fanteria, alla lotta contro i corazzati nemici, ai combattimenti notturni, sino alle azioni disperate contro i sempre più numerosi e efficienti reparti dell’Armata Rossa. Prima di essere gravemente ferito in azione nel febbraio 1945, il Leutnant Regeniter dimostrerà di essere un valoroso combattente di prima linea e un competente comandante di cannoni d’assalto, contrastando con successo numerosi attacchi delle truppe sovietiche, vincendo diversi duelli con i temibili controcarro russi e distruggendo un totale di diciotto carri armati e semoventi sovietici, e venendo insignito della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro, circostanza che scoprirà però solo nel 1974.

In appendice, una scheda della Sturmgeschütz-Brigade 276, I decorati della Ritterkreuz e della Deutsches Kreuz in Gold della Brigata, un approfondimento sull’impiego tattico della Sturmartillerie e la scheda tecnica ufficiale dello Sturmgeschütz III.

Brossura, f.to 17x24, 86 pagg., 46 foto b/n, 12 illustrazioni e mappe b/n e col., Euro 15,00. Ass. Cult. ITALIA Storica, Genova 2012.
Info e ordini: ars_italia@hotmail.com

sabato 4 febbraio 2012

Con il Battaglione Valanga della Xa MAS, di Raffaele La Serra



NOVITÀ LIBRARIA DA ITALIA Storica:

Raffaele La Serra
Con il Battaglione Valanga della Xa MAS - Lo Sprecato -


In questo libro, lo «Sprecato» Raffaele La Serra, classe 1920 e Volontario di Guerra, ci racconta la sua storia, che è stata poi la storia di tanti soldati italiani, in modo vivo e spesso ironico, narrando la sua esperienza di guerra tra i Bersaglieri della Divisione Ariete nelle battaglie di corazzati in Nord Africa nel 1941, quindi nel rinato XXXI Battaglione Guastatori in Italia e dopo l’8 settembre 1943 nel Battaglione Guastatori Alpini Valanga della Decima Flottiglia MAS, coinvolto nelle operazioni di controguerriglia e di difesa del confine orientale dell’Italia nel 1944-1945, distinguendosi nei duri scontri contro il IX Corpus di Tito nella Valle dell'Isonzo e a Tarnova.
In appendice, oltre alle fotografie di proprietà dell’autore, sono presentate numerose rare foto dell’archivio del ricercatore Riccardo Maculan e di veterani del Battaglione Valanga.

F.to 17x24, brossura, 312 pagg., 66 foto in b/n, Euro 26,00.

Info e ordini:

Associazione Culturale “ITALIA Storica”
Via Onorato 9/18
16144 Genova
GE – Italia
P. IVA/C.F. 02033100997

Tel. Cell. 348 6708340
Tel. 010 824086

E-Mail ars_italia@hotmail.com

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Rara foto in divisa da Ufficiale della Regia Marina

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
A Nettuno, nel Btg. Barbarigo della Xa MAS

Il Comandante Bardelli

Il Comandante Bardelli
Assieme ai suoi marò del Barbarigo

Decima MAS

Decima MAS
Ufficiali del Btg. Maestrale (poi Barbarigo): Tognoloni, Cencetti, Posio, Riondino...

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano

MAS a Nettuno affondano un Pattugliatore americano
L'azione di Chiarello e Candiollo in copertina all'Illustrazione del Popolo del 19 marzo 1944